BergamoNews Lavoro

Bergamonews srl

CONSULENZE AMBIENTALI


CERCASI RINOANALISTI

Consulenze ambientali di Scanzorosciate (BG) cerca rinoanalisti per il proprio laboratorio di olfattometria.

L’odore di alcune molecole viene bene percepito anche a concentrazioni in aria del tutto irrisorie. Nessuna apparecchiatura è ancora in grado di raggiungere l’estrema specializzazione dei tratti superiori del naso umano nell’avvertire gli odori. Le analisi olfattometriche si basano sull’impiego di un gruppo di individui (esaminatori o rinoanalisti) che fungono da “sensori”. Ogni esaminatore verrà addestrato e selezionato con criteri sensoriali e comportamentali. Il compito dei rinoanalisti è quello di mettere a disposizione le proprie capacità sensoriali (naso) per definire se un odore è percettibile CON UN SEMPLICE TEST SI/NO, dopo opportune diluizioni del campione di aria così come definito dalla norma UNI EN 13725:2004.

Il candidato aspirerà un campione di aria e dovrà semplicemente schiacciare un tasto per dire se sente un odore oppure no. Il test non prevede il riconoscimento del tipo di sostanza ma è UN SEMPLICE TEST SI/NO e non vengono utilizzate sostanze pericolose.

La selezione consiste in 3 test effettuati in 3 giorni diversi, con una durata di circa 1-2 h ciascuna.

Una volta superata la selezione ed essere riconosciuti come rinoanalisti, le persone selezionate dovranno dare disponibilità di recarsi presso il laboratorio sito in Scanzorosciate, secondo le necessità e accordi presi con Consulenze Ambientali SpA. Si tratta quindi di una prestazione occasionale a chiamata.

L’impegno richiesto si prevede sia al massimo di circa 2 ore alla settimana.

Caratteristiche richieste/codice di comportamento – Il candidato deve: essere non fumatore o possibilmente fumatore occasionale, avere un’età compresa tra i 16 e i 50 anni; nelle 2 ore precedenti alla selezione e durante l’analisi non deve fumare o bere caffè; da 30 min prima e durante la misurazione olfattometrica, ai membri del gruppo di prova non è consentito di fumare, mangiare, bere (eccetto acqua) o fare uso di gomme da masticare o caramelle; nella giornata delle analisi non deve utilizzare profumi o dopobarba; non soffrire di sinusite o avere raffreddore al momento dell’analisi.

Gli analisti selezionati avranno diritto a un compenso ogni volta parteciperanno alle analisi.

Gli interessati sono pregati di rivolgersi a: Consulenze Ambientali Spa – Via Aldo Moro 1, Scanzorosciate

035-6594400 – laboratorio@consamb.it- Gibellini Raffaella –Cialdella Linda

www.consamb.it